Ci penso da qualche tempo, su come adesso, dato il periodo “particolare”, l’attenzione sia tutta puntata sugli occhi. Di conseguenza, cosa c’è di meglio che un articolo sul trucco occhi?
Immaginando che la maggior parte di voi non stia utilizzando i rossetti, me compresa e me ne dispiaccio un sacco, effettivamente, le labbra passano in secondo piano. Forse solo le tinte indelebili potrebbero tenere, ma sinceramente, togliermi una mascherina che potrebbe riportare del colore e risultare sporca, è un’immagine che non mi piace.
Tornando a noi, ci sono tantissimi modi per valorizzare gli occhi, dal classico uso dell’eyeliner che non passa mai di moda, all’utilizzo di matite ed ombretti colorati. Se si è più brave, le sfumature sono bellissime da fare e conferiscono un tocco glamour in più.
Come fare un trucco occhi d’effetto?
Quello che ci può sicuramente aiutare nell’avere un make up occhi d’effetto, è scegliere il colore giusto da usare nell’ombretto e nelle matite, oltre a sapere quale sia la forma da creare e che ci può valorizzare. Utilizzeremo per questo, i principi dell’armocromia e quelli dell’analisi morfologica.
Riguardo il colore dell’occhio, utilizzare il colore opposto, nella ruota colori, rispetto a quello dell’iride, è il massimo della valorizzazione. A volte invece si tende ad utilizzare lo stesso colore del nostro occhio nel make up, e questo non esalta né il trucco né l’occhio, è come se il colore dell’ombretto e quello dell’occhio si annullino, spegnendo il risultato, rendendolo più anonimo.
Un occhio marrone invece sarà valorizzato dagli azzurri, un occhio verde sarà valorizzato dai viola e dai rosa…
Se siete così fortunate ad avere gli occhi con le “pagliuzze” all’interno, una tattica di valorizzazione è un trucco dello stesso loro colore.
Nell’ambito della morfologia dell’occhio invece, una riga di eyeliner, se prolungata oltre la fine dell’occhio andrà ad allungarne la forma, uno smokey eyes darà intensità ed allargherà tutto l’occhio.
Per gli smokey eyes, oltre ai colori classici come il marrone ed il nero, provateli anche colorati, li trovo molto chic e con colori leggeri, anche molto estivi!
A chi piace, e soprattutto ha la manualità di poterlo fare, un trucco grafico come questo che segue, è pazzesco da ricreare!
Rispondi