Artigianato Vero

Vi capita mai di domandarvi se il lavoro è solo un dovere o se è ancora piacere e passione per qualcuno?

Credo che sia una domanda che tutti si fanno e sta lì, dormiente, con qualche aggiornamento da fare ogni tanto, qualche crocetta da assegnare da una parte o dall’altra.

L’esperienza siciliana mi ha lasciato un bel ricordo e un bel punto da assegnare nella parte della passione, perché fra tanti finti estimatori della propria professione ho potuto toccare con mano l’amore di un’artigiana per il proprio lavoro e sentire la riconoscenza che questa ha verso chi le ha insegnato e tramandato quella che è l’attività che le riempie gran parte della giornata.

Ero alla ricerca di un artigiano vero e ad Erice ho trovato Francesca.

Francesca produce tappeti, tappeti fatti con fili di cotone che raccoglie in ceste di vimini, lavora tutto il giorno al telaio con la porta del negozio sempre aperta, non importa se fuori fa freddo o caldo, quello che è certo è che riserva a tutti un’accoglienza vera, ed appena si varca la soglia del suo piccolo e antico mondo, si percepisce quello che lei è.

La trovo a lavorare al telaio, non si ferma, mi invita ad avvicinarmi e mi spiega come si fa un tappeto, passo dopo passo ogni procedimento, ogni passaggio senza tralasciare nulla. La osservo, osservo le sue mani dove è quasi possibile vedere tutte le ore, i giorni che Francesca ha passato seduta davanti al telaio, bellissime per tutto quello che rappresentano.

Srotola praticamente tutti i tappeti che ha, e mi spiega la storia di ogni punto, di ogni passaggio ed incrocio fra trama e ordito, li stende e mi consiglia di osservarli da vicino e da lontano per percepire meglio il contrasto dei colori, per immaginarli su un pavimento o appesi ad una parete, uno sprazzo di colore originale e insolito.

Me ne porto a casa uno, e so che è un pezzo unico, come unico è il suo negozio, uno di quelli in cui è possibile trovare l’artigianato, quello vero, autentico, ed a me interessava portarmi a casa un po’ di Sicilia, di quella vera, autentica.

Ero nel posto giusto.

About the Author

La curiosità insieme a stoffe e colori, formano tutto il mondo che amo, visto da angolazioni diverse, tante quante sono le persone che incontro! In ognuno c'è uno stile da scoprire, ognuno ha uno stile da insegnare!

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>