Questione “di pelle”

Si comincia il tour nei miei posti speciali!

Vi parlo di una realtà napoletana, basata su una filosofia affascinante, volta a conservare le caratteristiche di un patrimonio estetico riconducibile alla nostra bellissima area mediterranea.

Sto parlando di Idem, che sotto il segno distintivo e portafortuna dell’Ippocampo, è un marchio che porta con se un bagaglio di tradizione e di artigianalità che risale alla metà dell’800. La famiglia è quella dei Tramontano, oggi al timone ci sono Marietta e Ciccio, i quali nonni sono stati i fondatori di questa attività che tramanda di generazione in generazione il proprio modo di incarnare il Made In Italy.

L’oggetto principale è la pelle, e qui racchiudiamo tanti accessori che una donna ama, e quindi, principalmente, borse, a tracolla, a mano, a spalla, pochette, e anche più capienti da utilizzare al lavoro, o borsoni da viaggio, ma anche chiodi dal taglio particolare, tutti prodotti con pelli scelte di conceria, e questo punto mi piace un sacco, spesso assemblate con altri materiali naturali, come il legno e lo spago. Oltre alle borse, hanno attirato la mia attenzione anche dei bracciali molto particolari, sempre in pelle, uno è tra le foto che pubblicherò alla fine dell’articolo, tutto in pelle laminata argento, morbido e particolare, uno di quegli accessori che si fanno notare, ed in un look fanno la differenza!

C’è una particolare attenzione rivolta al design di questi accessori, che traspare dalle lavorazioni, dalle cuciture, dalla scelta e dalla luminosità delle stesse pelli, che utilizzo dopo utilizzo, si modellano ed “invecchiano” acquistando un nuovo fascino, come solo una buona pelle può fare.  Ho anche assistito alla testimonianza indiretta delle clienti che passavano dal negozio, ormai di casa, che parlavano di questa o di quella borsa, di quel chiodo, o del prossimo regalo da fare o da farsi, ci sta ogni tanto un autoregalo, sarai d’accordo con me immagino!

Quello a cui Marietta e Ciccio tengono particolarmente, è che, se si sceglie Idem, si sceglie un oggetto che va oltre quello che è il lato estetico, ci si orienta sulla qualità e su quell’unicità che va oltre le mode, è quel valore affettivo che ti lega a quella borsa, a quell’accessorio. Per loro è il portare avanti quella filosofia positiva che li contraddistingue, e che mi sento di far provare anche a voi.

Ho fatto un po’ di foto, non potevo non farle, le puoi vedere qui sotto, e puoi domandarmi info, sui pellami, colori, misure, e anche per capire se può essere adatta o meno alla tua fisicità, o se ce n’è qualcuna che può essere adatta a quell’ occasione che hai in mente.

Al prossimo posto!

 

borsa borchie made in italy

borsa shopper rossa made in italy

borsa made in italy grigia frange

bracciale laminato pelle made in italy

tracolla verde made in italy

tracolla frange made in italy

borsa pelle morbida made in italy

About the Author

La curiosità insieme a stoffe e colori, formano tutto il mondo che amo, visto da angolazioni diverse, tante quante sono le persone che incontro! In ognuno c'è uno stile da scoprire, ognuno ha uno stile da insegnare!

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>